contest: dentro il riccio

regolamento e partecipanti



RICETTE ARRIVATE VIA MAIL

Ciambelline di castagne con lamponi e salsa di cioccolato, di Stefania

  • Ingredienti per 6 persone:
per  le ciambelline:
g. 140 di farina 00
g. 110 di zucchero
ml. 100 di latte
g. 50 di farina di castagne
g. 30 di burro
g. 12 di lievito di birra
g. 8 di miele di castagno
g. 200 di lamponi
1 cucchiaino di cacao amaro in polvere
1 pizzico di sale
per la salsa al cioccolato:
ml. 330 di latte
g. 90 di zucchero
2 tuorli
2 cucchiai di cacao amaro in polvere
1 cucchiaino di farina

  • per decorazione:
g. 200 lamponi

Scaldare leggermente il latte. Sciogliere il lievito nel latte tiepido: poi versarlo in un'impastatrice aggiungendo anche le farine, il sale, il miele e il burro. Azionare l'impastatrice fino ad ottenere una pasta morbida e liscia. Mettere la pasta così ottenuta in un recipiente, coprirlo con un foglio di carta trasparente e lasciare lievitare la pasta per 40-50 minuti.
Riprendere l'impasto e metterlo su un piano di lavoro: aggiungere lo zucchero e il cacao, impastare e formare delle palline di circa 50g. di peso. Assottigliare le palline di pasta sotto il palmo delle mani formando un bastoncino spesso un paio di centimetri. Appiattire il bastoncino e mettere al centro una fila di lamponi. Richiudere l’impasto rullando non il palmo delle mani il bastoncino e sigillare bene perché non fuoriescano i lamponi. Imburrare l'interno degli stampini e cospargere con un po' di zucchero. Adagiare i bastoncini nei piccoli stampi da ciambella e lasciarli lievitare nuovamente per 40 minuti. Infornare per 15/20 minuti a 170°, quindi sfornare le piccole ciambelle e lasciarle intiepidire. Per la salsa: mescolare la farina con il cacao, lo zucchero e i tuorli. Aggiungere il latte e mettere sul fuoco finché la salsa si addensa.  Adagiare le ciambelline nei piatti accompagnandole con una porzione generosa di salsa al cioccolato calda e qualche lampone.


___________________________________________________________________


Rose del deserto con farina di castagne, di Soliera in Festa

  • Ingredienti per 25 biscottini:

125 gr. Farina di castagne
100 gr. Burro ammorbidito
100 gr. Zucchero
1 uovo
½ bustina di lievito
Noci spezzettate (quantità a piacere)
Cioccolato fondente spezzettato (quantità a piacere)
Uvetta (quantità a piacere)
Corn-flakes

  • Procedimento:
Sbattere bene burro e zucchero, aggiungere l’uovo intero poi la farina e il lievito e per ultimi cioccolato noci e uvetta, prendere con un cucchiaino in pochino di impasto e lasciarlo cadere nei corn-flakes e aiutandoti con le mani falli appiccicare bene all’  impasto ottenendo cosi delle palline grosse come una noce. Metterle sulla teglia  precedentemente foderata con carta da forno e infornare a 180° per 10 minuti in forno ventilato. Saranno pronti quando i corn-flakes cominceranno a dorare, o comunque se muovendone una molto delicatamente,questa si staccherà facilmente dalla carta da forno.

___________________________________________________________________


Arista di maiale con castagne, di Soliera in Festa

  • Ingredienti:
1 arista di maiale
Castagne secche (fatte ammollare in acqua per una notte)
Aglio
Rosmarino
Alloro
Olio
Sale
Pepe
Brodo (anche di dado va bene)

  • Procedimento:
In una pentola d’acqua verso le castagne già ammollate e le faccio cuocere fino a che risultino morbide ma leggermente al dente,intanto prendo l’arista e la condisco bene con un trito di aglio e rosmarino e la foglia di alloro, la faccio rosolare bene da tutti i lati in un tegame con l’olio, quindi la bagno col vino bianco che faccio evaporare e poi metto sulla carne sale e pepe e continuo la cottura piano piano col coperchio, aggiungendo anche un po’ di brodo se necessario, lascio cuocere per 40 minuti circa, si dovrebbe essere creato un sughetto un po’ lungo, quindi aggiungo le castagne lessate e le faccio cuocere ancora nel sughetto della carne per circa 10 minuti ancora affinché s’insaporiscano bene e finiscano di cuocere nel fondo di cottura dell’arista. L’arista si taglia a fettine e si guarnisce col suo sughetto di cottura e le castagne insaporite.

___________________________________________________________________

Gnocchi alla crema di gorgonzola, di Soliera in Festa

  • Ingredienti:
350 gr. di patate
50 gr. farina di castagne
50 gr. farina bianca
un pizzico di sale

  • Procedimento:
Lessare le patate (possibilmente con la buccia), sbucciatele e passatele con lo schiacciapatate, quindi unire le due farine e il sale e cominciate a impastare fino ad ottenere un impasto liscio e compatto.
Ora con la pasta ottenuta formate tanti piccoli filoncini dello spessore di circa un centimetro e mezzo che taglierete in tanti tocchetti… Ecco fatti gli gnocchi!
Ora li metto a cuocere in una pentola di acqua salata portata a bollore (sono cotti quando tornano in superficie).
Sul fuoco metto un padellino con dentro un pò di latte dove farò sciogliere il gorgonzola aiutandovi con una forchetta; si formerà una crema, a questo punto verso dentro gli gnocchi e li faccio andare in padella ancora per qualche secondo in modo che si leghino bene alla crema di gorgonzola, li verso nel piatto e li servo belli fumanti; se piace con una spolverata di parmigiano grattugiato sopra.. Sentirete che bontà!!

 
___________________________________________________________________

Tagliatelle di castagne con sugo di salciccia, di Soliera in Festa

  • Ingredienti:
Per la pasta:
600 gr farina di castagne
400 gr farina bianca
2 uova
2 cucchiai di olio
sale
acqua quanto basta.
Per il sugo:
Cipolla
Carota
Sedano
prezzemolo
Foglia di alloro
Polpa di pomodoro
Vino bianco
Sale e peperoncino

  • Procedimento:
Su una spianatoia mettere le farine setacciate fare un buco al centro e aggiungere le uova e l’olio, impastare il tutto con acqua tiepida salata fino ad ottenere un impasto liscio e compatto. Prendere la pasta e lasciarla riposare una mezz'oretta coperta da un canovaccio.
Trascorso il tempo necessario prendere l’impasto e stenderlo con il mattarello fino ad ottenere una sfoglia sottile da cui ricaverete le tagliatelle (oppure usate la macchina per stendere la pasta che è provvista dell’apposito attrezzo per tagliare le tagliatelle…così fate prima! )
Intanto prepariamo il sugo tritando gli odori (cipolla carota sedano prezzemolo) e la foglia di alloro; fare soffriggere il tutto in un tegame con un po’ di olio e poi aggiungere la salsiccia farla rosolare e poi bagnare il tutto con vino bianco , lascio evaporare e metto la polpa di pomodoro e lascio cuocere lentamente per almeno un ora e mezza circa. A metà cottura aggiungere il sale e il peperoncino e aggiungere acqua se necessario. Il sugo sarà pronto quando si sarà addensato e tutti gli ingredienti ben amalgamati fra di loro.
A questo punto cuocete le tagliatelle in acqua bollente scolatele un poco al dente e conditele col sugo di salsiccia. Servitele ben calde con una spolverata di parmigiano reggiano se piace.


___________________________________________________________________

Quadrucci di castagnaccio salatodi Stefania

  • Ingredienti per 6 persone:
g. 250 di cipolle rosse
g.180 di salsiccia
g.150 di farina di castagne
g. 125 di acqua
g.70 di latte
g.60 di pistacchi pelati
4 gocce di tabasco
1 cucchiaio di zucchero
1 uovo
un pizzico di cannella in polvere
olio extravergine d'oliva
sale pepe

  • Procedimento:
Affettare le cipolle finemente (a velo),metterle in una casseruola con un bicchiere di acqua e due cucchiai di olio e farle stufare scoperte, a fuoco medio, se necessario aggiungere nuovamente acqua finche non saranno cotte e trasparenti. Farle asciugare bene fino a che non iniziano a crogiolare;a questo punto salare, aggiungere il tabasco e lo zucchero, e il pizzico di cannella, ritirare dal fuoco e lasciare raffreddare.Nel frattempo spellare la salsiccia,sgranarla a piccoli pezzetti e rosolarla a fuoco vivo in una padella antiaderente. Spezzettare i pistacchi. Amalgamare in una ciotola la farina di castagne con il latte, i g.125 di acqua,l'uovo e un pizzico di sale e pepe.Versare l'impasto in una teglia bassa, antiaderente (di circa cent 28 per 20) abbondantemente oleata. Distribuire sopra all'impasto le cipolle ancora tiepide i pistacchi,la salsiccia rosolata e mettere a cuocere in forno a 200 gradi per 30 minuti circa; lascire raffreddare il castagnaccio prima di sformarlo, tagliarlo a quadretti e servire.


___________________________________________________________________

Prugne secche con frugiate e rigatinadi Stefania

  • Ingredienti per circa 30 involtini:
g. 300 di castagne

g. 250 di prugne secche denocciolate
g .200 di rigatina affettata finemente
  • Procedimento:
Incidere le castagne con un coltellino ed arrostirle sul fuoco nell'opposita padella forata,quando saranno cotte metterle in un panno,avvolgerle e lasciarle stufare per 5 minuti, (ciò faciliterà l'asportazione della buccia),sbucciarle cercando di non romperle.Prendere una prugna mettere internamente una frugiata, avvolgerla con una fetta di rigatina e fermarla con uno stecchino, ripetere l'operazine fino a esaurimento degli ingredienti. Adagiare gli ivoltini ottenuti su una placca foderata di carta da forno. Scaldare il forno a 220 gradi e infornare per 5/8 minuti.Mettere gli involtini ancora caldi sopra un vassoio e servire subito.




___________________________________________________________________


Tortellini di cinta in brodo di gallina e castagnedi Stefania

  • Ingredienti per 4 persone:

Per la pasta:
g. 200 di farina
g. 100 di semola di grano duro
3 uova intere
2 rossi di uovo
olio extravergine di oliva
sale
Per il ripieno:
g. 250 di magro di maiale di cinta
1 salsiccia di cinta
60 ml di panna fresca
1 rametto di rosmarino
1 ciuffo di finocchio selvatico
1/2 spicchio di aglio
1/2 bicchiere di vino bianco
qualche cucchiaio di brodo di gallina
sale pepe
Per il brodetto:
g.450 di castagne crude sbucciate
ml 400 di brodo di gallina
g. 100 di lardo
2 carote
2 rametti di timo
1 costola di sedano
1 cipolla
1/2 porro
Per decorare:
g. 10 di tartufo nero
1 zucchina
1 carota
olio extravergine d'oliva
aceto balsamico
  • Procedimento:
Sopra la spianatoia setacciare le due farine con il sale, fare un cratere al centro metterci le uova e l'olio.Sbattere bene con una forchetta incorporando piano piano la farina,lavorarla a lungo con le mani ottenendo una pasta elastica e omogenea. Avvolgerla con la pellicola e lasciarla riposare almeno 1/2 ora.
In una casseruola, rosolare il magro di cinta a pezzi, con la salsiccia,aglio rosmarino e finocchio; sfumare con il vino bianco, e terminare la cottura aggiungendo qualche cucchiaio di brodo di gallina,regolare di sale; frullare il tutto e amalgamare con la panna. Stendere la pasta abbastanza sottile,(con la macchina o mattarello) con il taglia pasta ricavare dei dischi di 6 cm mettere al centro una pallina di ripieno e chiuderli a tortellino. In una pentola,rosolare il lardo con poco olio e gli odori spezzettati; aggiungere le castagne, farle stufare per 10 minuti, poi aggiungere il brodo di gallina. Lasciare cuocere il brodetto a fuoco lento per mezzora, quindi frullare e passare allo chinois. Saltare in una padella con un filo di olio,la carota la zucchina e il tartufo,ridotti a piccoli dadini. Cuocere i tortellini in abbondante acqua salata.Versare in ogni piatto un mestolo di brodetto di castagne,adagiarvi una quantita giusta di tortellini,guarnire il brodetto con i piccoli dadini di verdura e tartufo. Completare il piatto con un filo di olio crudo e qualche goccia di aceto balsamico.