martedì 20 dicembre 2011

Ecco i vincitori del Contest "Dentro il riccio"

“ promuovi una persona ed avrai ottenuto un ingrato e dieci scontenti”
N. Bonaparte

Devo essere sincero: due mesi e mezzo fa non immaginavo ci sarebbero state  così tante ricette in gara! Se il successo si valuta – anche – dai numeri allora penso che questa prima iniziativa sia stata accolta molto bene e siano piaciuti l’idea e il tema proposti. Qualche dato: 120 le ricette arrivate, così suddivise 17 antipasti, 20 primi, 15 secondi,  58 dessert, 10 per la sezione gnocchi .
L’esperienza è stata molto significativa e richiede di essere sicuramente ripetuta, con altre sfide naturalmente; ma è stata resa possibile anche, e soprattutto, grazie a lavoro, impegno, e tempo che mi hanno regalato i giurati: Eleonora di burro&miele, Alessandro di la renna in cucina, Cristina di vissi d' arte e...di cucina, Letizia di diariodicucina, Emanuela e Cristina di progettincorso
Ora vorrei dire che non a caso ho iniziato il post con quella citazione: e chiunque non abbia mai organizzato un contest non può capire come sia difficile - arrivato a questo punto – andare avanti: per due mesi avete riempito questa virtuale cucina di parole, idee, ricette, sapori e tanta allegria e ora rischio di andare in crisi di astinenza. La quantità enorme di ricette tutte interessanti che mi avete inviato mi ha fatto immaginare la creazione di un archivio sul tema proposto nel contest, qualcosa da cui attingere ogni volta che ce ne sia bisogno … vedremo come fare. Una formula per dire che nessuna delle ricette che sono arrivate sarà dimenticata, nessuno dei partecipanti deve sentirsi da meno di quelli che sono stati scelti come più rappresentativi del contest.
Ma ora eccovi le ricette che abbiamo scelto per rappresentare e chiudere  il primo contest dentrolapentola:

Antipasti e finger food: questa sezione richiedeva una competenza e una distanza che mi fan difetto, ecco perché avevo scelto Eleonora, ed ecco il piatto che l’ ha conquistata proprio per la sua “basicità”

Hanno detto: una genialata suprema! Semplici e di grande effetto … presentazione elegante e divertente

Primi: con Alessandro ho sempre un debito (che cresce ad ogni post) per la facilità e la fantasia con cui guarda alla cucina … dalla cucina, e grazie alle ricette - bellissime -  che abbiamo ricevuto per questa sezione lo avete ben bene messo alla prova, e questa è stata la vincente (ma dopo dura lotta)

tortellaccio di farina di castagne, asiago e pere di cuocicucidici
Hanno detto: un classico … bellissima idea … mi ha fatto impazzire

Secondi: buon sangue non mente, e la lotta sui secondi è stata lotta tra la metà toscana e quella tedesca di Cristina ma alla fine … l’idea di un abbraccio tra birra e cacciagione ha risvegliato la valchiria che è in lei!

Hanno detto: geniale abbinamento … esecuzione perfetta … per nulla scontata

Dessert: Letizia è stata una dei primi followers, e quella con cui più spesso ci si confronta, penso che dopo questa prova ad alto tasso diabetico (ben 58 ricette!) si dissocerà … il fatto è che mi sembrava le piacessero i dolci, e non credevo che sarebbero arrivate così tante ricette! L’idea di questo creme caramel è molto intrigante ed il tocco dei pistacchi aggiunge una nota piacevolmente croccante alla cremosità

 
creme caramel di castagne con salsa di uva fragola di assaggi di viaggi
Hanno detto: accurata ricerca … mixare sapori e consistenze diverse … presentazione elegante e raffinata

Foto: Emanuela e Cristina di progettincorso, assieme a  Letizia sono i giudici che hanno dovuto lavorare di più, alle mie due grafiche son toccate 120 ricette da “visionare” (60 per una)! Come diciamo sempre tra blogger si mangia prima con gli occhi ed immaginare l’effetto della ricetta di cinzia su una bella tavola è stata la chiave vincente:
Hanno detto: confezionato in cottura come un dolce … fotografia minimale … i colori degli ingredienti si bilanciano con lo sfondo

Gnocchi 2.0: la sezione che mi appassionava di più, e su cui ho avuto più dubbi all’inizio; mi ha regalato delle varianti e degli stimoli molto interessanti partendo dalla ricetta iniziale che avevo proposto, e delle provocazioni che non mi sarei aspettato negli abbinamenti con il pesce. La vincente ha saputo stupire con una combinazione di ingredienti dolci (zucca e castagna) che sposano il classico speck in modo originale, la presentazione poi è da 10.
Hanno detto: semplicità … bella foto … presentazione accattivante

Il premio: lo studio progettincorso si è messo all’opera ed eccovi il risultato: un premio uguale per tutti, ma allo stesso tempo personalizzato; un calendario con 12 ricette stagionali della cucina lunigianese. Ognuno dei prescelti avrà un ricordo della propria partecipazione al contest … il packaging poi è uno scherzoso riferimento alla cucina: diciamocelo, una genialata pazzesca! (tanto per citare!). I vincitori lo riceveranno a casa, ormai dopo le feste natalizie (per favore, mandatemi il vostro indirizzo sulla mail, grazie!), il calendario (ovviamente non personalizzato) è acquistabile sullo shop dello studio progettincorso


Alla fine voglio aggiungere qualche menzione speciale:
castagne, salamella e riso di l’albero della carambola perché è una ricetta originalissima, molto invitante e curata nella scelta delle materie prime e nell’esecuzione (un grande esempio di quella civiltà culinaria in evoluzione di cui sempre meno si parla),
le tagliatelle di castagne con sugo di salsiccia di “soliera in festa”  perché so che sono buone, e tutte le volte che le mangio so di essere tornato  a casa.

Ringrazio tutti voi che avete partecipato, tutti voi che avete curiosato, tutti voi che siete intervenuti, il vostro passaggio mantiene vivo il sentiero di questo blog.

25 commenti:

  1. wowwww! Complimenti tanti a tutti quanti: vincitori e partecipanti... al padrone di casa ed ai giudicanti ;)
    E Cris ha fatto una fantastica doppietta, troppo brava!

    RispondiElimina
  2. Complimenti ai vincitori, con tutte le ricette interessanti sarà stato durissimo giudicare!!!!
    Ciao, Sara

    RispondiElimina
  3. Complimenti ai vincitori e adesso aspettiamo questa fantastica raccolta.
    Auguri di un buon natale e a presto
    loreana

    RispondiElimina
  4. Congratulazioni ai vincitori e all'organizzatore del contest che sì, per l'idea e il tema proposti, ci è piaciuto proprio tanto!
    Bellissime e interessanti tutte le ricette, spettacolare quel cappellaccio!
    tanti auguri di buon Natale!

    RispondiElimina
  5. MA GRAAAAAAZIEEEE! Che sorpresa mattutina!
    Ma dai...è vero che partecipando a tutte e cinque le categorie avevo pensato "magari una la becco" ma due addirittura!!! E le quaglie ghigliottinate poi, questa non me l'aspettavo davvero!!!!
    Come ho commentato in ogni mio post, questo contest mi ha appassionato tantissimo, grazie a tutti i giudici, so cosa significa scegliere, ci sono appena passata.
    Complimenti agli altri vincitori naturalmente!!
    GRAZIE GRAZIE GRAZIE
    Che bel regalino di Natale, anzi Natale e compleanno il giorno dopo, due regali infatti, quando si dice le coincidenze :-))
    BUON NATALE A TUTTI
    Cristina

    RispondiElimina
  6. Complimenti ai vincitori!!! Bravissimi tutti! Un buon Natale per tutti! Ciao Matteo!

    RispondiElimina
  7. M che buongiorno meraviglioso!!GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE...so quanto sia dura scegliere un vincitore e per questo vi ringrazio tutti tantissimi, in particolare te ed Alessandro :D , intanto buone feste e provvedo subito ad inviarti il mio indirizzo...ma quanto sono contenta!!!!!Un abbraccio, Flavia

    RispondiElimina
  8. Complimenti ai vincitori!!!!!!
    Caro Matteo, a te va il mio grazie per avermi voluta coinvolgere in questa bella avventura: sei stato un "padrone di casa" meraviglioso, organizzatissimo, onesto e molto simpatico :)
    Bacio grande

    RispondiElimina
  9. Che bel risveglio!!!complimenti a tutti e grazie davvero!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :D
    Non ho potuto non ringraziarvi anche nel post di oggi: http://lagelidaanolina.blogspot.com/2011/12/tarte-tatin-alle-pere-sorpresa.html
    Buone feste!

    RispondiElimina
  10. Bravi tutti! Complimenti ai vincitori!
    Baci
    Valeria

    RispondiElimina
  11. Matteo scusa, ma dove la trovo la tua mail....sono imbranatissima , scusa!!! :D, ciao Flavia

    RispondiElimina
  12. @GRAZIE A TUTTI QUANTI ! E BUONE FESTE !
    @FLAVIA: matteo.signani@gmail.com

    RispondiElimina
  13. Scusa se ti rispondo solo ora...SONO FELICISSIMA!!!! Ieri era il mio compleanno e mi hai fatto un regali bellissimo! Grazie 1000 anche per il giudizio! ^_^
    Baci
    Anna Luisa

    RispondiElimina
  14. Siamo felicissime anche noi!!!! Leggere le tue parole ci ha commosse...ed è inutile dirti che siamo in totale accordo con quello che hai scritto. Grazie, davvero grazie per questa bella sorpresa. Un dolcissimo Natale dall'albero della carambola
    simona & sonia

    RispondiElimina
  15. Auguri alle vincitrici .... e buone feste a tutti!

    RispondiElimina
  16. bravissimi e complimenti all'organizzatore! buon nataleeeeee

    RispondiElimina
  17. Tanti complimenti a tutte le vincitrici.
    Ma soprattutto tantissimi Auguri per un felice Natale!!

    RispondiElimina
  18. complimenti ai vincitori! grazie a te e ai giudici per il lavorone :)

    RispondiElimina
  19. Arrivo tardi con una bellissima sorpresa...Mai avrei sperato di vincere per la foto!!!
    Grazie a chi mi ha scelto e grazie a chi a organizzato...Insomma grazie a tutti :-)

    RispondiElimina
  20. complimenti ai vincitori,e belle le foto che hanno vinto!al prossimo contest!
    erika
    (stelle filanti a merenda)

    RispondiElimina
  21. E' arrivato ieri. Grazie!!!
    Troppo carino e le ricette sono molto molto interessanti.
    Siamo troppo contenti. Grazie ancora e alla prossima!
    Anna Luisa e Fabio

    RispondiElimina
  22. @vincitori contest e giurati: scusate il ritardo nello spedire il premio, ma in questo periodo ho veramente poco tempo.....forse questo fine settimana riesco a postare qualcosa dopo quasi un mese di assenza. a presto. matteo

    RispondiElimina
  23. Mmmm, sembra delizioso!! Da provare :)

    RispondiElimina