venerdì 1 ottobre 2010

la 1° ricetta del mio blog !

...sarebbe anche la mia preferita con le castagne.

Gnocchi di farina di castagne (per 4 persone)

400 gr di farina di neccio
200 gr di farina bianca
sale
1 tazza di acqua tiepida (e se volete 1 uovo)

1. mescolare le due farine con un setaccio dentro una vaschetta;
2. aggiungere il sale e l'acqua (io mi preparo l'acqua già salata a mio gusto), a poco a poco e sempre mescolando; il risultato dovrà essere un impasto piuttosto elastico e malleabile, le prime volte io aggiungevo anche l'uovo (...solo per insicurezza);
3. una volta raggiunta la giusta consistenza dell'impasto formare i salamini e tagliare gli gnocchi a piacere;
4. la cottura: abbondante acqua salata in ebbollizione con un fiocchetto di burro; appena galleggiano si scolano e si condiscono con burro e rosmarino, e abbondante pecorino grattugiato;
5. condimento alternativo: ragù di salsiccia.

1 commento:

  1. Ciao Matteo!!!
    mmmhhh che buona... complimenti per il tuo nuovo inizio-viaggio, consulterò spesso questo blog, so che della tua cucina ci si può più che fidare!!!!
    un bacio anche al resto della famiglia..
    Stefy (Como)

    RispondiElimina