lunedì 4 ottobre 2010

... è arrivato l'autunno


Ormai è autunno, facciamocene una ragione … anzi approfittiamone per riscoprire una vecchia ricetta con un pizzico di sfiziosità … una bella zuppa, di ceci, con aggiunta di polpo; tutti ingredienti freschi di stagione, che possiamo preparare anche in due tempi ed assemblare poco prima del servizio; e allora andiamo con la

ZUPPA DI CECI E POLPO (per 4 persone)

Ceci secchi 500 gr
Patate 200 gr
Cipolle 1 bianca intera
1 polpo da circa 300 gr
Sale e pepe
1 mazzetto di prezzemolo tritato
1 rametto di rosmarino
Qualche foglia di alloro
Olio extravergine di oliva
1 bicchiere di vino bianco
1 bicchiere di aceto

1.  Ceci e polpo si possono preparare la sera prima: i ceci si mettono a bagno con abbondante acqua, e lì stanno tutta una notte; il polpo si cuoce in acqua con aggiunta di 1 bicchiere di vino e 1 di aceto bianco, lasciandolo poi raffreddare nell’acqua di cottura.
2.  La zuppa si prepara facendo imbiondire la cipolla tritata in un filo d’olio a fuoco bassissimo, senza fretta; poi si aggiungono i ceci ammollati e scolati, le patate pelate e tagliate a dadini e si fanno insaporire mescolando per 5’.
3.  Si mette l’acqua, 2 litri, il rosmarino, poco sale per iniziare; si porta ad ebollizione e si abbassa poi la fiamma al minimo tenendo il bollore per 1 ora, 1 ora e mezza; assaggiando la cottura dei ceci e regolando di sale.
4.  Mentre cuoce la zuppa si prepara il polpo(preventivamente lessato): si tagliano a tocchetti molto piccoli la testa (dopo averla svuotata e pulita) e le parti più grosse dei tentacoli, lasciando le punte abbastanza integre; poi si passa in padella con un filo d’olio, sale, pepe e l’alloro, sfumandolo con poco vino bianco, per 10’ a fuoco vivace.
5.  Appena i ceci e le patate sono cotti, se ne raccolgono un po’ con una foratina e si passano, per dare consistenza e densità alla zuppa (a proprio gusto); si aggiunge il polpo e si cuoce ancora per 10’ a fuoco basso. Aggiustare di sale e pepe.
6.  Si serve con una spolverata di prezzemolo tritato: crostini o una pasta piuttosto rustica (io ho provato tagliolini fatti in casa, ditaloni molto grandi, maltagliati, e spaghetti alla chitarra spezzettati) andranno bene, senza nulla come entrèe a un menù di pesce va altrettanto bene.

3 commenti:

  1. eccoti un commento! io non ti conoscevo ancora nel 2010, sorry. sai perchè non ti avevano considerato? perchè pochi hanno voglia di leggere, vogliono vedere le foto e se sono attraenti allora ti considerano, anche i titoli devono essere accattivanti, è il blog-style, per fortuna c'è qualcuno che guarda al sodo, alla sostanza e non solo all'apparenza, che è importante per carità, si mangia prima con gli occhi...io però prima di tutto annuso quando mi portano un piatto ;-))
    la zuppa è ottima, begli ingredienti, esecuzione e descrizione precisa.
    Grazie
    Cristina

    RispondiElimina
  2. ed ecco la cristina nr.2 con il secondo commento... questa ricetta è fantastica e l'hai descritta così bene che mi immagino benissimo il piatto finito!!

    RispondiElimina
  3. @CRISTINE: smack! un bacio ve lo posso dare? GRAZIE: giusta la "critica" infatti ora ho al mio fianco un graphic team di tutto rispetto.

    RispondiElimina