martedì 12 ottobre 2010

un piatto di funghi per una giornata fredda


Prima giornata fredda d’autunno … ho ancora qualche buon fungo nel frigo, tre o quattro, ci aggiungo 2 grosse patate e …

CARTOCCIO DI FUNGHI PORCINI E PATATE (per 4 persone)

400 gr di funghi porcini
300 gr di patate
Sale e pepe, olio, prezzemolo e aglio

1. Si pelano le patate e si tagliano a dadini piccoli, poi si mettono in una pentola con acqua salata che bolle; appena riprende il bollore si scolano. I funghi si puliscono (senza bagnarli!) e si tagliano a dadini più o meno come le patate; si mettono in un’insalatiera funghi e patate e si condiscono con olio abbondante, sale e pepe, aglio e prezzemolo tritati.
2. Una volta che sono stati ben conditi si stendono su un foglio di alluminio, usando una foratina per scolare l’olio in eccesso, poi si chiude con un altro foglio di alluminio sigillando CON MOLTA CURA i bordi; il risultato sarà un bel cartoccio che andrete ad infornare a 190° finchè non sarà gonfio come un palloncino (se non gonfia avete sigillato male il cartoccio), ci vorranno circa 20’-25’.
3. Si può anche portare in tavola su un vassoio e aprirlo davanti ai commensali, il profumo che sprigiona è una vera sorpesa; buono come contorno a carne grigliata, o antipasto.

1 commento:

  1. Ho letto con attenzione la procedura per rifare questo cartoccio... la cosa che mi attira è l'idea di aprire il cartoccio direttamente in tavola davanti i miei commensali. Ti megno tra i tuoi lettori, così non ci perdiamo di vista,

    RispondiElimina