giovedì 2 dicembre 2010

GRAZIE A TUTTI ! la banalità del buono


Questa è per ringraziarVi: per tutto l'interesse che avete mostrato finora, la curiosità, i consigli, le critiche; qualche giorno fa è passato per il blog il millesimo visitatore (avrebbe meritato un premio!) e la cosa mi ha stupito moltissimo perchè mille persone sono tantissime (più degli abitanti del borgo dove vivo!)... allora ho curiosato un pò nei Vostri blog, da Voi che siete più "anziani" di me, per capire - per curiosità - e ho visto che i blog di cucina sono tra i più frequentati e i più veloci ad arrivare a un simile traguardo... il problema viene dopo: a mantenere alto il tasso di visite bisogna essere bravi, VERAMENTE bravi e lì aumenta il tasso degli spin-off.
Un ringraziamento a tutti quelli che non sono mai comparsi, ma che mi hanno aiutato a costruire questo luogo di incontro, a tutti quelli che partecipano ogni volta che pubblico qualcosa...a Voi "anziani" che con pazienza lanciate stimoli sempre nuovi e proposte sempre stimolanti e appetitose... e alle foto BELLISSIME che ogni volta mi piace guardare: perchè prima che con la bocca si assaggia con gli occhi ! grazie a B.& E.



La ricettà è molto banale: spaghetti con salsa ai carciofi e funghi porcini (per 2 persone e 1/2)

Ingredienti:
200 gr di ricotta
3 carciofi
2 spicchi d'aglio
2 foglie di alloro
olio evo
210 gr di spaghetti

1. LA SALSA DI CARCIOFI: pulire tre carciofi e tagliarli  molto sottili, poi metterli in un tegame con olio, aglio e una foglia di alloro e farli cuocere per un'oretta, aggiungendo poco alla volta del brodo di magro (se l'avete una patata bollita, ma non è obbligatoria); quando sono cotti e si disfano passarli col frullino ad immersione riducendoli ad una crema molto densa; tenere ad intiepidire e poi aggiungere la ricotta montata mescolando bene con un cucchiaio e aggiungendo se serve una noce di burro;
2. I FUNGHI: vanno puliti e tagliati a scaglie sottili, poi in padella con aglio, olio, alloro e anche qui poco brodo alla volta sino a cottura completa (20' se sono freschi, poco di più se sono secchi);
3. cuocere gli spaghetti; nel frattempo mettere la salsa di carciofi nella padella dei funghi e amalgamare bene; appena gli spaghetti sono pronti, scolare e passare in padella...voilà il gioco è fatto...buon appetito.

3 commenti:

  1. Mi ispirano tantissimo questi spaghetti e sicuramente prima o poi li riproporrò ai miei commensali :), interessante anche la presentazione, è una pasta sfoglia semplice? Complimenti!
    Riccardo

    RispondiElimina
  2. grazie: sì, pasta sfoglia tagliata a quadrettoni e cotta su una coppetta di stagnola rovesciata...

    RispondiElimina
  3. non scherzo... sei la regina degli spaghetti! Questi poi, sono presentati splendidamente!

    besos

    RispondiElimina