venerdì 23 settembre 2011

Bistecchine d'agnello scrocchiarelle

Eccomi, di nuovo, son passati quasi quasi due mesi dall'ultimo post: una distanza riempita con tante cose e novità; tanti sapori nuovi innanzitutto, e poi prove e scambi ... ma anche lavoro.
Questo secondo veloce e sfizioso per riprendere poco alla volta, con il giusto ritmo, questo dialogo elettronico che mi è mancato un pò ed ho riempito con dosi scritte su un quadernetto da viaggio e condividerò nei prossimi mesi, un pò più allegerito dal lavoro.


indredienti per 2 persone:

6 bistecchine di agnello
1/2 limone
1 tazzina di olio
1 uovo
sale pepe prezzemolo
pangrattato
1 spicchio di aglio

Procedimento:
  1. preparare una marinata con olio, limone e sale e mettere le bistecchine a marinare dopo averle battute; un'oretta basterà;
  2. sbattere un uovo con la forchetta, poi preparare il pangrattato mescolandolo con un cucchiaio di prezzemolo e uno spicchio d'aglio tritati finemente; passare le bistecchine nell'uovo e poi nel pangrattato pressandole bene ma con delicatezza per far aderire bene la panatura: ripetere l'operazione una seconda volta;
  3. preparare una padella antiaderente ben calda (senza grassi), mettere le bistecchine e cuocerle 5' per lato: finchè diventeranno scrocchiarelle.
  4. si servono appena tolte dalla padella accompagnate con yogurt naturale aromatizzato al timo.

6 commenti:

  1. Invitanti queste costolette! Un'idea da provare!

    RispondiElimina
  2. Mi piacciono assai e l'idea di abbinarle a del buon yogurt bianco mi ispira ancor di più.

    Buona giornata :)

    RispondiElimina
  3. Ciao e ben tornato! Mi piace moltissimo l'agnello, "scrocchiarello" ancora di più!!

    RispondiElimina
  4. anche tu ci sei mancato! non preparo quasi mai l'agnello, ma questa ricetta mi ha fatto venire l'acquolina in bocca... secondo te si potrebbe anche mettere la menta al posto del prezzemolo?
    a presto!

    RispondiElimina
  5. @NANY&LOLLY, LETY, FRAMM: grazie a tutte!
    @CRISTINAB: secondo me la menta sulla griglia rischia di prendere l'amaro, prova comunque; io me la giocherei con un frullato di menta e pesto da aggiungere allo yogurt.

    RispondiElimina