martedì 8 novembre 2011

Con i porri: una torta rustica, ma saporita.

Questa volta solo un link: andate, leggete e divulgate - basta parole, un gesto, per favore.
Grazie, a presto Matteo.



Una torta salata dal sapore deciso: TORTA RUSTICA CON PORRI


Ingredienti: per due tortiere da 30 cm

6 porri belli grossi, lavati e affettati sottilmente
1 litro di besciamella
400 gr di stracchino
400 gr di farina
200 gr di acqua
sale, olio evo, noce moscata

Procedimento:
  1. Fare stufare i porri in una cassaruola, con un filo di olio, aggiungendo poca acqua alla volta, per 45'. Correggere di sale se necessario.
  2. Preparare la pasta matta: aggiungere alla farina poco sale e l'acqua, impastando fino ad ottenere un composto liscio e compatto; dividerlo in due e stenderlo sottile per coprire le due tortiere (che avrete unto o coperto con carta forno). Con la pasta avanzata preparate le striscioline per decorare la torta.
  3. Spalmare lo stracchino sul fondo delle due tortiere, coprire con i porri stufati, versare la besciamella, e decorare con le strisce di pasta (tipo crostata).
  4. In forno caldo 180°-185° per 1 ora circa, fino a che sulla besciamella si sarà formata la crosticina.

28 commenti:

  1. Grazie mille sono felice che anche tu abbia aderito.Ti abbraccio fortemente!!

    RispondiElimina
  2. vado a leggere e prendo una fetta di torta!!! good night....

    RispondiElimina
  3. Grazie, Matteo. Per la tua buonissima ricetta e per la tua partecipazione! Grazie!!
    Patrizia

    RispondiElimina
  4. Ciao Matteo! Io, per quel poco che ho potuto (purtroppo non ho più lavoro), ho fatto una piccola donazione tramite altre associazioni...vorrei solo,in futuro, poter donare soldini a questi bimbi per i loro giochi e non per porre rimedio a ciò che la stupidità dei loro genitori ha creato...scusa lo sfogo...
    A presto
    p.s. Buona la tua torta salata :-))

    RispondiElimina
  5. i porri si prestano molto belle in questa preparazione, un buon consiglio

    RispondiElimina
  6. che meraviglia questa torta, sono proprio le ricette di questo tipo che preferisco! e a guardare la foto mi è venuta una fame... stasera volevo fare la torta d'erbi, ma mi sa che decido per questa!
    un abbraccio

    RispondiElimina
  7. Buonissima la tua torta! Adoro il ripieno con i porri e proprio ieri serra ho cucinato e mangiato la torta salata con il porro, carote ect ... domani la pubblico! Grazie per l'invito di partecipare al tuo contest! Da oggi ti seguo e se ti fa piacere ricambi, grazie! A presto!

    RispondiElimina
  8. Eccomi arrivata Matteo, da oggi sono una tua sostenitrice e accetto l'invisto per il tuo contest. Mi sono unita ai tuoi lettori fissi, se puoi fallo anche tu quando mi passi a trovare. Grazie sarà un vero piacere I cuochi di Lucullo

    RispondiElimina
  9. Ciao Matteo! Visto che son passata? Ottima crostata, mi sa che fredda lo sia ancora di più.
    Io mi sono unita...se lo voui fare anche te :)

    RispondiElimina
  10. Complimenti per il blog Matteo, ti aggiungo subito ai preferiti!

    RispondiElimina
  11. bello il blog Matteo, ottima la torta di porri... un buon sistema per farli mangiare a tutti e fanno molto bene... ^^ kissone

    RispondiElimina
  12. Gnam gnam, sembra buonissima! Da gustare :)

    RispondiElimina
  13. Una gustosa e robusta torta salata. Già letto!

    Buona giornata

    RispondiElimina
  14. Grazie per aver contribuito a diffondere l'iniziativa di Patrizia.
    E grazie per la torta, i porri mi piacciono e sono stracchinodipendente da 34 anni!!!!!
    Da pentola a pentola c'intendiamo ;)
    Claudia

    RispondiElimina
  15. ciao Matteo!
    sai che non sapevo esistessero 2 Soliera???
    io abitavo a Soliera(Modena)!
    pensa il caso!
    mi sono messa tra i tuoi follower,se ti va passa da me!
    ciao carla

    RispondiElimina
  16. Ciao Matteo! Grazie per avermi segnalato il tuo contest, parteciperò sicuramente! Complimenti per il blog! ciao

    RispondiElimina
  17. Ciao Matteo, ho scoperto oggi per caso il tuo blog tramite il contest Ballarini e sono passato a farti visita, bravo complimenti.
    Se ti va, passa a trovarmi!

    Marco di Una cucina per Chiama

    RispondiElimina
  18. Buonissima la tua torta!!!

    Ciao, bellissimo il tuo blog, se vuoi vieni a vedere anche il mio.

    http://emmacooking.blogspot.com/

    RispondiElimina
  19. ciao caro matteo intanto metto il banner spero proprio poi di mandarti il link con la ricetta visto che dovendo strea dietro a tre..figlie non riescopoi a postare le ricette un bacio da un altra toscanaccia aime in esilio

    RispondiElimina
  20. Pure io ho aderito aa questa bella iniziativa, ottima la torta Matteo, bravo!!!!!!

    RispondiElimina
  21. Grazie per l'invito al contest, cercherò di partecipare. Buona domenica, Laura

    RispondiElimina
  22. Ciao Matteo cosa incredibile ho già fatto, mangiato, digerito e pubblicato la ricetta per il contest a presto simmy
    http://dolcipeccatidigola.blogspot.com/2011/11/orecchiette-con-zucca-castagne-pancetta.html

    RispondiElimina
  23. Noi abitiamo vicino a Cervere terra dei porri.Questa settimana è tutto esaurito per andare a mangiare a Cervere!Allora ci gustiamo il tuo piatto!Complimenti

    RispondiElimina
  24. t'oh! dall'immagine sembrava una bella crostata alla marmellata! e invece...sarà probabilmente ancora più buona!per quanto riguarda il contest maiale e castagne, vediamo di farci uscire qualcosa per la prossima serata di real fame:-)

    RispondiElimina
  25. ciao Matteo ottima torta, bravissimo!
    a presto!
    Valeria

    RispondiElimina
  26. Che buona questa torta salata: un pezzetto per me!?!?! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  27. mi piace questa soluzione con la pasta matta anzichè la solita frolla o quiche molto più grasse, inoltre adoro i porri e lo stracchino quindi....
    link visualizzato, provvederò per quanto possibile
    Ciao
    Cris

    RispondiElimina