domenica 30 ottobre 2011

Pariglia di dolcetti per halloween

Questa dose mi è sembrata complicata da scrivere, ma niente paura! la preparazione, in realtà, è molto semplice: si tratta di approntare due basi (lo sciroppo, la panna montata) che poi devono essere divise per le due passate (di zucca, di castagne).
Nient’altro da dire, solo un buon halloween… e ognissanti!


ingredienti per 6 persone:

1 litro di acqua
500 gr di zucchero
200 gr di zucca sbucciata e tagliata a dadini
200 gr di castagne sbucciate
1 litro di panna
6 fogli di colla di pesce (30 gr circa)

Procedimento:
  1. Sciogliere lo zucchero nell’acqua portandola a 75°C, dividere in due parti e cuocere separatamente la zucca e le castagne; scolare e passare al passatutto (separatamente), se occorre aggiungere un po’ dello sciroppo di cottura per ottenere due passate ben consistenti. 
  2. Ammorbidire la colla di pesce in acqua, strizzarla, aggiungerne una metà per ciascuna passata e amalgamare bene; 
  3. Montare la panna e quando saranno raffreddate aggiungerne metà per ciascuna passata,
  4. Trasferire i due composti  negli stampini, e tenere in frigo sino al rassodamento.
Servizio:
  1. Accompagnati da amaretti sbriciolati, o con una salsa all’amaretto.

con questa ricetta partecipo al contest di Ballarini "con un pò di zucca...!", di Farina lievito e fantasia


al contest "fuori di...zucca!!", di Sulemaniche! ...due sorelle ai fornelli...


al contest "la zucca...dolce e salata", di Vaniglia e Cannella
ed infine al contest "ricette per Halloween", di Cucinare...la mia passione


15 commenti:

  1. Ma che carini e che buoni e delicati devono essere!

    RispondiElimina
  2. Ma che belli questi dolcetti. Grazie per avere partecipato al mio contest così ho avuto modo di conoscerti. Proprio oggi farò una cosa con le castagne. Quindi a presto. Buona domenica.

    RispondiElimina
  3. Complementi per il tuo blog e per questi dolcetti! MJi aggiungo subito ai tuoi lettori
    a presto
    Ale

    RispondiElimina
  4. scopro il tuo blog leggendo la ricetta con la quale partecipi ad uno dei contest zuccosi!!! carino il tuo nome, mi aggiungo ai tuoi sostenitori, buonadomenica

    RispondiElimina
  5. ciao!complimenti per le magnifiche ricette,ho lanciato un contest con premio super!se ti va vieni a dare un occhiata!http://francy-ladolcevita.blogspot.com/2011/10/nuovo-contest.html

    RispondiElimina
  6. Interessante ricetta.. da rifare! la allego subito!!
    ciao Paola

    RispondiElimina
  7. Molto particolari, complimenti :) Dopo la stranissima chiusura di Naso da Tartufo mi sono trasferita su www.lavitasegretadelletorte.com, piano piano sto cercando di ricreare i post e la sfida :) Ne approfitto per invitarti al mio contest "Love me Cake", può partecipare qualsiasi ricetta dolce (anche più di una) che faccia sentire "coccolato" chi la mangia :) le ricette che arriveranno in finale verranno effettivamente cucinate e testate! questo è il link http://www.lavitasegretadelletorte.com/2011/10/il-mio-primo-contest-love-me-cake.html bacio!!

    RispondiElimina
  8. Ciao, eccomi, spero di riuscire a fare qualcosa con le castagne, non le uso tantissimo in cucina, ma visto che c'è un amico che me ne regala a vagonate, finisco in questo periodo per industriarmi ad utilizzarle. Adesso vedo se riesco a mettermi fra i tuoi followers, ieri sera non ci riuscivo. A presto

    RispondiElimina
  9. Grazie per l'invito al tuo contest....studio qualcosa in modo da poter partecipare. Intanto mi iscrivo tra i tuoi lettori....

    RispondiElimina
  10. Ciao Matteo, questi dolcetti di zucca sembrano davvero golosissimi ^_^
    Tiziana

    RispondiElimina
  11. Ottima, golosissima ricetta, bravo! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  12. Bella ricetta Matteo! Complimenti! A presto

    RispondiElimina
  13. ciao matteo piacere di conoscerti grazie mille per l'invito...ultimamente partecipo poco ai contest , ma me lo segno non si mai....il blog che hai visitato e' una prova di trasloco per ora il mio blog e' www.sosidolcedalato.blogspot.com.....ciao buona giornata

    RispondiElimina
  14. Ehy ciao!
    Finalmente ho il piacere di leggere un blog di cucina di un ragazzo! ( ho sempre pensato che gli uomini cucinino divinamente!!)
    Ti ringrazio per il follow che ho ricambiato volentierissimo!
    Gnam che ricette che leggo sulla tua pagina! Complimenti!

    A presto

    meChef

    RispondiElimina
  15. Bravissimo Matteo, golosissimo dolce, adoro questo abbinamento!!!

    RispondiElimina