Ci sono delle giornate in cui cammino pensando che avrei dovuto scegliere un altro mestiere, poi non so come mi trovo al supermercato, di fronte una seppia mi guarda, e succede qualcosa. Mi faccio riportare a casa dai miei piedi, la testa che ormai lontana manda cartoline dalla Luna, e quando entro in cucina le mani van da sé e tutto gira bene come un pezzo di Coltrane. Acchiappare le ispirazioni che fluttuano nell'aria come farfalle è un gioco divertente e musicale, il mio piccolo omaggio alla musica che preferisco ascoltare quando mi devo guarire da solo. E poi si mangia! ma questa è un'altra storia, perché lì tutta la magia è ormai appassita e le farfalle hanno il fiatone e nessun fiore dove riposare.
Questa è per il mio consulente artistico, che mi sta diventando troppo estremo nei suoi consigli musicali: lo so che è difficile trovare una colonna sonora per la mia vita.
Comunque questa ricetta mi è parsa interessante da condividere: elegante, sofisticata, esotica quanto basta per far felice la piccola e la grande: stasera due pollici alzati, poi arriveranno anche le stelle, sulla Luna tutto è possibile.
ingredienti: (eravamo in 3 + 1 porzioncina per la foto):
Riso Arborio 210gr
1 bella seppia pulita da 250gr
½ cipolla bionda
1 foglia di alloro
1 bustina di tè al finocchio (o semi di finocchio)
Sale pepe nero olio evo
procedimento:
- Preparare il tè al finocchio: in una bella pentola mettere la bustina di tè (o i semi in una garza), la mezza cipolla e la foglia di alloro, salando appena l’acqua; far bollire un’oretta e tenere in caldo.
- Tritare la seppia a coltello con cura e non troppo grossolanamente;
- In un rondò con un filo di olio far tostare (bene) il riso, aggiungere un mestolo di tè e farlo asciugare, poi aggiungere la seppia tritata e sempre mescolando lasciare asciugare tutti i succhi; a questo punto iniziare ad aggiungere il tè e portare a cottura mescolando quando serve.
- A fine cottura, fuori dal fuoco, un cucchiaino di burro e pepe nero macinato fresco, un’ultima mescolata e servire nei piatti.
che ricetta invitante da provare buona serata
RispondiEliminamOLTO RAFFINATA, complimenti!
RispondiEliminacaro matteo, musicalmente sono di formazione classica (classicissima) e quindi non ho assolutamente idea di come sia un brano di coltrane, ma se i risultati in cucina sono questi... bè, forse devo farmi un giretto in un negozio di dischi!!
RispondiEliminaricetta molto interessante, la devo assolutamente provare! più o meno in quanta acqua hai messo a bollire il finocchio?
ps: le "farfalle con il fiatone" mi hanno molto colpita :))))
ma creativi si nasce o si diventa? Noi continuiamo a stare sulla Luna!
RispondiEliminaChe ne dici di dare un look natalizio al tuo header?
Che delizia questo risotto! Bravo Matteo!
RispondiEliminaio la pasta al nero di seppia l'ho preparata ma il risotto con la seppia mi mancava:bravo,sei un genio!!!!
RispondiElimina@giovanna e gemma olivia: grazie
RispondiElimina@cristina: per quella dose lì 2.5 litri di acqua, calcola la quantità di acqua che useresti per un normale risotto non esagerando col finocchio (almeno la prima volta), grazie, ci sentiamo prestissimo
@laboratorioprogettincors(A): chi lo sa? bisogna studiare tanto e poi dimenticarsi tutto...se hai tempo dico di sì, poi mi sdebiterò
@yukari:grazie
Mi piacerbbe assaggiarlo adesso ;-)
RispondiElimina'notte
Particolare questa ricetta, mi incuriosisce. Bellissima la foto! A presto, Babi
RispondiEliminaColtrane? vado subito a ripescarlo fra i miei CD e vedo se mi ispira così....
RispondiEliminaricetta che non può che entusiasmarmi Matteo! Ma perchè esotica? c'è il finocchio e l'alloro, sono mediterranei, nostrani! :-))
anzi ti dirò di più mi verrebbe la tentazione di buttarci anche due barbe di finocchietto selvatico ma prima devo assaggiarlo come da te proposto, non vorrei caricare troppo, ti farò sapere....grazie per l'idea
@la prova della cuoca: grazie! volevo provare a metterci il nero ma rimando al secondo tentativo, scusa per il ritardo ma ieri sera ho avuto qualche problema con la connessione e non avevo visto il tuo post;
RispondiElimina@letizia: grazie !
@babi: grazie!
@poverimabelli: hai ragione ,ma quando vedo il tè penso india e allora...fammi sapere le varianti
E bravo Matteo, che buon risotto hai preparato, buona idea il te. Buona domenica I cuochi di Lucullo
RispondiEliminaCiao non avevo mai sentito parlare di risotto fatto con il tè! Penso che sia buono lo proverò
RispondiEliminaChe originale questo risotto con il the' ! Baci
RispondiEliminaCiao Matteo! Ho scoperto da poco il tuo blog e me lo sono letto tutto con molto piacere! complimenti e continuerò a seguirti! Anche io ne ho uno.. ma tu sei avanti anni luce! continua così!
RispondiEliminaMa che bel blog che ho scoperto oggi.... Complimenti per le ricetti che proponi.
RispondiEliminaMi sono aggiunta ai tuoi lettori fissi.
Se ti va, passa a trovarmi, sei la benvenuta.
La Magica Zucca
complimenti sempre idee fantastiche
RispondiEliminawowow che ricettina!
RispondiEliminaE pensare che qualche giorno fa avevo proprio delle seppie e non sapevo cosa farci...gustosa la tua ricetta, un abbraccio SILVIA
RispondiEliminaBella la foto e l'idea del tè, ci penserò....auguri e passa a trovarmi se hai tempo, a presto Giancarla
RispondiElimina