martedì 11 gennaio 2011

Il risotto con la zucca ... come piace a me


La piccola neochiaccherona ha imparato a dire "buoonissiimoo !", e agita pure la manina nel caso il babbo non abbia sentito! Ora a tavola mangiamo "tutti 'nseme" (il vocabolario sta crescendo esponenzialmente): cioè lei mangia -quasi- tutto quello che mangiamo noi, e questo la rende fiera di questo nuovo traguardo; e al babbo non resta che provare a introdurre qualcosa di nuovo nella sua cortissima dieta settimanale.
Così mi sono inventato questa dose, molto comoda in verità per chi ha poco tempo, molto gustosa per i palati fini, molto "fashion victim" per chi vuole stupire.
Eccovela qua......


ingredienti per 3 persone
210 gr di riso
1/4 di zucca gialla
1 cipolla bianca
1 litro di latte intero
olio evo q.b.
sale e pepe
parmigiano a grattugiato
1 litro e mezzo circa di brodo vegetale

Procedimento
1. in un tegame mettere una tazzina di olio con la cipolla tritata, fare imbiondire a fuoco lento; nel frattempo pulire la zucca e tagliarla a pezzettini piuttosto sottili (tipo spicchi di mela); metterla nel tegame con la cipolla e mescolare facendola appena appassire (6-8 minuti) a fuoco medio; aggiungere il latte fino a coprire la zucca e tenere in cottura sino a quando non diventerà tenerissima (ci vorranno circa 30-45 minuti), tenendola d'occhio perchè il latte non fuoriesca, o non asciughi troppo;
2. a cottura ultimata frullarla con un passino a immersione, o passarla al passatutto fine, il risultato sarà una vellutata: questa è la base del risotto che potete porzionare e congelare, calcolando circa 150 ml di passata a porzione;
3. preparare il riso marcandolo in un tegame con una tazzina di olio (non mettere aglio, nè cipolla, sono già nella base e nel brodo), aggiungendo poco alla volta il brodo e la vellutata di zucca, mescolando sino a completa cottura (15-20 minuti dipende dal riso scelto); spegnere il fuoco e aggiungere il parmigiano grattugiato e poco burro.

 ....nel mio piatto metto anche un cucchiaino di salsa di soia! ma alla piccola non glielo dico... a presto, matteo

4 commenti:

  1. Che bello leggere di un papà che cucina per la sua bimba,e che meraviglia di ricetta,la metto subito tra le ricette da fare.Ciao!

    RispondiElimina
  2. che meraviglia
    ricetta semplice me gustosa
    ciao
    katya

    RispondiElimina
  3. zucca per sempre! buonissimo brava!

    ps. ti ho inserita tra i LINK dei miei blog preferiti ! (http://www.mozzaincarrozza.com/)
    spero farai lo stesso =))) ecco come, se ti va:
    http://www.mozzaincarrozza.com/p/scambio-di-link.html

    a presto e buon 2011 !

    RispondiElimina