sabato 21 maggio 2011

Italian sushi made easy

Anche la cucina segue le correnti della moda: il gusto, la tecnica, la moltiplicazione degli ingredienti sono tutti fattori che continuamente fanno evolvere le preparazioni verso qualcosa di nuovo. Ma la spinta più forte rimane sempre la moda: da quando una tendenza inizia sino al suo tramonto, centinaia di ricette vengono costruite, decostruite, copiate, rielaborate, molecolarizzate. Una moda crea e distrugge un mercato: offre e toglie occasioni di business; trasforma il gesto quotidiano di nutrirsi in un algoritmo che predice la propria fine.
Sempre essere curiosi, sempre rinnovarsi, sempre osare diventano gli imperativi di chi ama “fare da mangiare”, perché questa nostra passione pretende sempre nuovi limiti da superare, e sembra trovarsi a proprio agio tra ciò che è nuovo e la tradizione: un’altalena, un gioco di rimandi e passaparola che non termina mai. Questa volta vi propongo una provocazione, nata da una chiacchierata con un ami-collega, che ha qualcosa di orientale con ingredienti molto mediterranei … solo per dimostrare che l’unico limite è la fantasia di ciascuno.


ingredienti per 4 persone:
Filetto di manzo 300 gr
Patate 4 o 5 tagliate sottili a rondelle
Olio evo sale e pepe
Il succo di un limone
Uno spicchio di aglio tritato
Rucola per guarnire il piatto

Procedimento:
  1. Porzionare il filetto in 4, poi metterlo tra due fogli di carta da forno e batterlo: dovranno risultare 4 fette molto sottili, tipo carne da carpaccio; metterle in una marinata fatta con olio, succo di limone e aglio tritato, per un’ora circa. 
  2. Nel frattempo saltare le patate tagliate a rondelle sottilissime, in poco olio e sale; 
  3. Prendere le fettine di manzo marinate e stenderle con le patate saltate e chiudere a rotolino, condirle con olio sale e pepe; 
Servizio:
  1. Tagliare i rotolini di manzo a rondelle, mettere in un piatto e guarnire con rucola, finire con un filo di olio e una macinata di pepe.
Non è il sushi, ma la suggestione di una chiacchierata tra amici; ciao a presto.

5 commenti:

  1. Ogni tuo piatto mi ingolosice sempre e questo ovvio non fà eccezzione. Anzi trovo che questo sushi "patriottico" sia una vera ideona ;-)

    Buona domenica

    RispondiElimina
  2. adoro il sushi e questo da tempo immemore quando in Italia neanche si sapeva cosa fosse... quindi figurati se non mi piace questa versione Italian!! sei geniale!

    RispondiElimina
  3. Accipicchia, questo sì che è un sushi innovativo! Una ricetta originale e...se proprio devo dirla tutta, migliore dell'originale sushi giapponese (che io detesto!)!

    RispondiElimina
  4. al posto del sushi classico mangerei questo decisamente!ottimo!cmq hai ragione la cuicna è anche moda, soprattutto l'uso di certi ingredienti.meglio lasciar spaziare la fantasia!

    RispondiElimina
  5. A seguito di una segnalazione sull'utilizzo della carne cruda di maiale o poco cotta, ho sostituito l'ingrediente "maiale" con "filetto di manzo".
    Riporto la segnalazione arrivata: con il consumo di carne di maiale cruda o poco cotta si correrebbe il rischio di contrarre la trichinellosi (in passato chiamata trichinosi).
    mi scuso ancora per questo inconveniente.
    a presto matteo

    RispondiElimina